SQUADRA

Architetto - Socio fondatore
Nato a Piandimeleto il 22.03.1956 , si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel 1981 discutendo la Tesi "Metodologia di intervento sui centri antichi: il problema statico costruttivo"- rel. Prof. Di Pasquale-.
Partecipa nel 1986 , nel gruppo di progettazione guidato da P.Portoghesi, al Concorso nazionale di Idee per il Teatro Galli di Rimini.
Nel 1985 partecipa al Concorso di Idee "Progettazione dell'arredo urbano in alcuni viali cittadini".
Nel 1992 partecipa al Concorso Nazionale di Idee per il recupero di palazzo Massani a Rimini.
Professionista dal 1982, svolge anche un ruolo di coordinamento tra la progettazione e i partners economici, nonché di sensibilizzazione del mondo politico ed imprenditoriale verso forme architettoniche della contemporaneità.
Dall'anno 2000 fa parte, in qualità di socio fondatore, dello Studio associato di progettazione "Rcf & Partners".

Architetto - Socio fondatore
Nasce a San Giovanni in Marignano (RN) il 06.05.1955.
Nel 1980 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Dal 15 gennaio al 29 maggio 1982 partecipa al Corso di Studi Superiori "La Rinascita della Città" presso il Centro Internazionale di Studio Ricerca e Documentazione OIKOS a Bologna con il patrocinio del Consiglio d'Europa e dei Ministeri dei Beni Culturali ed Ambientali e Pubblica Istruzione.
Nel 1982 inizia la professione di architetto progettista alternandola all'insegnamento ed alla pittura.
Nel 1998 partecipa a Cesena al corso di aggiornamento professionale "Il Restauro delle Strutture negli edifici Storici".
Dall'anno 2000 fa parte, quale socio fondatore, dello Studio Associato di progettazione " RCF & partners".
Nel 2007 partecipa al ciclo di seminari " Costruire in maniera più ecologicamente sostenibile ed a basso consumo energetico: quale futuro per il territorio riminese? " promosso da UNI RIMINI Alta Formazione.

Architetto - Socio fondatore
Nato a Rimini il 26.08.1964 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze discutendo la Tesi di progettazione "Una clinica specialistica nell'area di Peretola a Firenze". Professionista dal 1990, partecipa all'allestimento della rassegna di progetti "Rimini terzo millennio", tenutasi a Rimini nel 1992.
Nello stesso anno espone la propria Tesi all'interno della seconda edizione della mostra "Architesi", promossa dall'Ordine degli Architetti di Bologna.
Nel 1994 è tra i fondatori dell'Associazione culturale "Tracce d'architettura" che si prefigge come fine la sensibilizzazione e divulgazione del linguaggio architettonico contemporaneo ; ne riveste la carica di Presidente.
Nell'anno 1999 ha frequentato il Corso Nazionale di Bioarchitettura a Rimini, organizzato da Api/Performa.
Dall'anno 2000 fa parte, in qualità di socio fondatore, dello Studio associato di progettazione "Rcf & Partners".
Nel 2005 viene eletto nel Consiglio degli architetti PPC della Provincia di Rimini; viene nominato delegato alla Commissione Cultura; promuove e coordina 13 iniziative culturali.
Nel 2005-2006 svolge l'attività di assistenza didattica al corso di "Disegno dell'architettura "del Prof. I. Apollonio presso la Facoltà di Architettura Aldo Rossi di Cesena.
Dall'anno 2008 svolge l'attività di assistenza didattica al corso Car 3 di progettazione architettonica del Prof. Arch. P.C. Pellegrini presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.
Nel 2009 svolge l'attività di assistenza didattica al corso di Restauro architettonico presso la Scuola superiore di arte di Siena e presso lo IUAV di Venezia.
Collabora dal 2008 con la Rivista "La Maison" con la rubrica "Evoluzione dell'abitare".

Ingegnere - Socio fondatore
Nato a Rimini il 25.09.1959 si laurea presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna nel 1993. Professionista dal 1994 si occupa della progettazione strutturale nell'intero iter procedurale,in particolare nelle costruzioni ex-novo del settore residenziale.
Dall'anno 2000 fa parte, in qualità di socio fondatore, dello Studio associato di progettazione "Rcf & Partners".

Piero Barbanti
Architetto – Partner
Nato a Ravenna il 08.07.1973 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze discutendo la Tesi : Ipotesi di consolidamento sismico “Scuola Elementare -L.Cappelli- Rocca San Casciano (F.C.). Professionista dal 2005.
Nello stesso anno viene eletto Presidente della Commissione Cultura dell’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Rimini; promuove e coordina 13 iniziative culturali.
Nel 2007 espone la propria Tesi all’interno della mostra “Architesi”, promossa dall’Ordine degli Architetti di Rimini.
Dall’anno 2008 fa parte, in qualità di socio Partner, dello Studio associato di progettazione “Rcf & Partners”.