Home | Progetti > Concorsi | Fornaci Magnetti
Denominazione
Tipologia
Destinazione d’uso
Luogo
Ultimazione
Progetto
Studio RCF & Partners
P.C.Pellegrini
GTA
Fotografie
Pubblicazioni –
Riconoscimenti
CONDIVIDI SU:
Il progetto, interpretando i contenuti e le richieste del Bando, intende principalmente elaborare una risposta insediativa che restituisca valore al contesto paesaggistico esistente, quasi a volere ripristinare, in una accezione in cui riveste importanza anche il dato simbolico, una situazione ante qua, in cui l’area vede rimarginate le ferite succedutesi nel tempo.
Il nuovo insediamento, quindi, non si limita a costituire un mero atto di ri-appropriazione del territorio da parte dell’uomo, bensì offrire nuova valenza paesaggistica secondo un principio che tende ad integrare piuttosto che ad ordinare: è il percorso verso la Land Architecture, l’Architettura del terreno e del suolo, che mette verde su grigio e dà luogo ad organismi in continua trasformazione sotto l’effetto naturale del passare delle stagioni.
In questa dialettica natura/artificio si riconosce alla foglia quel valore simbolico universale che esplicita la ciclicità del processo di trasformazione: aspetto e colori diversi nel variare delle stagioni ma anche rigenerazione sotto altra forma nel processo di mutazione di stato.
Il rapporto pieni e vuoti è organizzato secondo una trama che ripropone il sistema di diffusione della linfa nella foglia.
La suddivisione in comparti ben delineati consente, oltre che la riconoscibilità della loro destinazione, una possibile facilitazione per una eventuale realizzazione per stralci funzionali minimi.
Nel dettaglio i comparti sono così caratterizzati:
– la zona residenziale, prevista intorno all’edificio pre-esistente lasciato come testimonianza storica e destinato a funzioni civiche, costituisce la porzione più urbana del lotto, appendice interna delle aree abitate esterne all’area, con un percorso principale pubblico longitudinale che si pone come percorso matrice di tutta l’area mentre le diramazioni laterali sono ad uso esclusivo dei residenti;
– il centro commerciale in posizione baricentrica, grazie alla parete vetrata “comunicativa” costituisce richiamo nell’area per chi transita sulla statale Briantea; davanti all’edificio un grande spazio a verde pubblico costituisce punto nodale di un Parco Lineare attrezzato con percorsi-vita e ciclopedonale che oltre a svilupparsi lungo il perimetro dell’area potrebbero, a regime, trovare compimento lungo la Statale e collegare Cisano e Pontida. Sotto lo spazio a verde trova collocazione il parcheggio destinato agli utenti del centro commerciale mentre sotto la copertura di quest’ultimo scorre la strada perimetrale che conduce al retro per le operazioni di carico-scarico;
– la zona artigianale, è costituita da blocchi di capannoni distribuiti da una viabilità principale longitudinale ed una secondaria su cui sono collocati gli accessi.
Sulla copertura a tetto verde degli edifici artigianali ed il centro commerciale è prevista una trama di prese di luce alternate a pannelli fotovoltaici. Il fronte del centro commerciale è realizzato in pannelli vetrati serigrafati per l’ottenimento di una superficie non omogenea ma arricchita da sfumature che ne tolgono l’effetto di piattezza; in trasparenza, dietro la facciata, i blocchi dei negozi sono previsti in cemento colorato in pasta e cerato lucido.